Scelte Educative
L'ingresso dei bambini nella Scuola dell'Infanzia rappresenta un momento importante e delicato della loro crescita e maturazione.
Per molti è il primo inserimento in una comunità con un'organizzazione diversa da quella familiare. Per questo motivo è molto importante il rapporto che fin dai primi giorni si crea tra i bambini e le insegnanti e tra i genitori e le insegnanti.
Un clima di fiducia e collaborazione tra la scuola e la famiglia rassicura il bambino e facilita il suo inserimento.
Il primo anno della Scuola dell'Infanzia è l'anno fondamentale in cui si gettano le prime basi tenendo conto del "bagaglio" personale che ogni bambino porta con sé nel momento in cui inizia a frequentarla. Un'esperienza che potrà essere positiva proprio in virtù dell'accettazione - da parte del bambino - della scuola e delle sue regole di convivenza, della disponibilità ad aprirsi a nuove esperienze.
L'itinerario educativo nel corso dei tre anni di Scuola dell'Infanzia ha come scopo primario il raggiungimento:
· dell'IDENTITA' PERSONALE: favorendo nel bambino aspetti di fiducia, autostima, affettività e disponibilità verso gli altri;
· dell'AUTONOMIA: favorendo nel bambino l'indipendenza dall'adulto, sviluppando atteggiamenti di iniziativa e di fiducia in sé stesso;
· dello SVILUPPO DI COMPETENZE: si tratta di favorire nel bambino le proprie capacità linguistiche, motorie, musicali, espressive e rappresentative oltre alle capacità di pensiero e cognitive.
A ciò si aggiungono:
· Il benessere psico-fisico del bambino
· Socializzazione/interazione superando l'egocentrismo
· Valorizzazione delle diversità culturali.
(Tratto dal P.O.F. aggiornato)
La nostra scuola è associata alla FISM, associazione della quale condivide i principi ispiratori e le scelte di fondo: partecipa alle sue proposte e iniziative di formazione e aggiornamento. Attraverso le sue pubblicazioni si tiene informata sui molteplici aspetti inerenti alla scuola dell’infanzia.