Filosofia: alcuni nostri princìpi...

 

Princìpi fondamentali

La scuola dell’infanzia di S. Andrea, d’ispirazione cristiana, affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.

Questa scuola è un’istituzione educativa nella quale la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa e allo stesso tempo valorizza tutte le dimensioni connaturate nell’uomo, nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

Una scuola di cultura che stimola le funzioni mentali ed intellettuali, le attitudini creative, la dimensione etico - religiosa, le capacità critiche.

Ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, questa scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana favorisce la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona, ne sviluppa il senso di appartenenza, ne potenzia l’autonomia vera che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo, ne rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti “culturali” attraverso i quali il soggetto organizza la propria esperienza, esplora e ricostruisce la realtà conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.

 

Questa scuola dell’infanzia riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione, e, con spirito di servizio, ne integra l’azione chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo sulla base di scelte coerenti in ordine ad atteggiamenti, stili di vita, giudizi, comportamenti.

Gioco e divertimento

Giocando ... cresciamo insieme, cita il motto della Scuola. 

Gioco e divertimento come fulcro del percorso evolutivo e formativo globale del bambino. 
L'esperienza del gioco  educa il bambino e lo prepara alla vita. 
Il gioco è:

-Libera espressione di emozioni intense (rabbia, paura, ansia, gioia)
-Scoperta
-Apprendimento
-Socializzazione
-Avvicinamento alle regole
-Divertimento e svago
-Esercizio delle proprie abilità motorie
-Creatività
© 2023 Scuola dell'infanzia S.Andrea di Campodarsego